Questa è sicuramente la prima grande domanda di tutti i neo-collezionisti: in realtà sarebbe molto difficile rispondere poiché appunto esistono infinite categorie di collezioni.
Nello specifico possiamo fare degli esempi con i nostri 3 principali TCG.
Più nel generale, per adattarci innanzitutto a qualsiasi tipo di collezionismo, ciò che più naturalmente si fa è collezionare per singolo soggetto, che in Magic può essere ad esempio collezionare il Black Lotus in tutte le versioni oppure in Pokémon potrebbe essere collezionare tutti i Charizard di tutti i set o ancora per Yu-Gi-Oh potrebbe essere collezionare tutte le stampe esistenti del Drago Bianco Occhi Blu. A questo punto subentra una tipologia di collezione un po’ più complessa: quella per Set, che normalmente si ha più che altro in Pokémon poiché Magic e Yu-Gi-Oh sono più giocati per cui si tende a non spendere grosse cifre per la completezza del Set in sé (Collezionare un Set in sostanza vuol dire raccogliere tutte le carte uscite in quel box specifico). L’ultima tipologia che vi indico prima di parlarvi della tipologia bonus (che inserirò come opinione personale) è quella degli Errori di stampa che è il mercato più complicato e dispendioso in assoluto, indicato per chi appunto non ha interesse nel collezionare un singolo oggetto o un singolo Set ma vuole spingersi su un argomento un po’ più interessante.
Dulcis in fundo la tipologia di collezione che più preferisco personalmente ovvero la collezione tematica: cosa significa?
Spesso collezionare tutti i singoli oggetti di tutti i Set usciti o addirittura tutti i Set mai usciti o tutti gli Errori di stampa mai usciti, inizia a diventare parecchio pesante per il nostro portafogli. Un’ottima alternativa per avere una bella collezione e non spendere troppo è di collezionare per tipologia, ad esempio in Pokemon si possono collezionare tutte le Gold, oppure in Yu-Gi-Oh tutte le Ghost, oppure in Magic si può collezionare la singola Power Nine… (Su questo stiamo lavorando per presentarvi un bel progetto, stay tuned!).
Per anni le varie community hanno sempre esposto questa problematica tramite fotografie ma nel corso del tempo abbiamo capito che la cosa più importante era descrivere in che condizioni dovrebbe trovarsi la carta per essere valutata Near Mint piuttosto che Played etc… e abbiamo provato a raccogliere tutti questi dettagli in questa semplice guida qui riportata.

MINT ➡️
La Carta non deve avere nessun tipo di difetto né sul front né sul back, con poca tolleranza sulla centratura e su dei micro-graffi.

NEAR MINT ➡️
Oltre a ciò la Carta ha una tolleranza minima su qualche punto di bianco del back e alcuni graffietti su eventuale holografia.

EXCELLENT ➡️
È sicuramente la condizione più difficile da valutare: se una carta è perfetta e ha una pressione si può anche definire Excellent, nel caso più tradizionale si indica di una carta messa un po’ peggio rispetto alle Near Mint.

GOOD ➡️
Questo è un termine molto Europeo, negli USA in effetti si utilizza il termine PL (Played) per definire una carta con vari difetti in cui sono molto evidenti il bianco del retro ed eventuali graffi sulla superficie.

POOR ➡️
Se per brutto caso vi doveste ritrovare sulla carta una piega o delle evidenti pressioni/solchi, a quel punto sarebbe meglio definirla Poor (questa condizione contiene anche le sotto categorie INKED: colorata artificialmente o macchiata e DAMAGED: pezzi mancanti o danni da acqua/materiali).
Ci sono molti metodi per stabilire il valore di un oggetto, quello sicuramente più affidabile è seguire le varie Aste Senza Riserva che si svolgono sulle piattaforme che a differenza degli annunci fissi, hanno una rilevanza più concreta a livello di mercato.
Il metodo principale per stabilire il prezzo di una carta sono le piattaforme del tipo ebay, cardmarket, cardtrader, TCG player etc…
Se siete in difficoltà perché il vostro oggetto è raro oppure ne sono state vendute poche copie, potete sempre rivolgervi a un esperto!
Ci sono moltissimi prodotti per proteggere al meglio la propria collezione: volendo partire dal principio abbiamo le Penny Sleeves, che sono singole bustine trasparenti adatte per le carte Pokemon e Magic (per Yu-Gi-Oh vi consigliamo di prendere una misura più adatta poiché le carte sono più piccole); in alternativa ci sono le Sleeve rigide, che possono avere il back colorato e per un collezionista più accorto esistono le Perfect Size, che calzano perfettamente la carta in ogni mm.
Successivamente si possono proteggere al meglio all’interno dei Toploader (contenitori rigidi in PVC) o per carte più costose possiamo utilizzare i One-Touch (contenitore rigido con calamita alle estremità).
Esistono anche numerose marche di raccoglitori: la scelta principale avviene tra raccoglitore con Anelli o senza ma questo dipende molto dalla quantità di carte che dovete conservare. Esistono raccoglitori con elastico o addirittura con la zip e solitamente sono venduti nei formati da 4 carte a pagina, 9 carte a pagina o 12 carte a pagina per conservare da 160 fino a 480 carte. Per il discorso anelli in quel caso siete voi a decidere quanti fogli inserire all’interno del raccoglitore.
Per gradare la propria collezione è sempre meglio appoggiarsi a un intermediario, ovvero una persona/società che raccoglie le vostre carte e le spedisce presso le case di gradazione da voi scelte.
A tal proposito potete trovare qui sul nostro sito la sezione grading
È sempre molto difficile rispondere a questa domanda ma ci sono dei piccoli trucchi che possiamo utilizzare all’evenienza.
Per quanto riguarda Pokemon, la maggior parte dei falsi non contiene la filigrana e dunque se esposte alla Luce di una torcia, le carte false sono visibili attraverso.
Per Yu-Gi-Oh il discorso è molto diverso ma dipende principalmente dal Font che nel 90% dei casi è sballato o anche dal colore del titolo della carta che spesso al cambio di rarità dovrebbe essere Holografico mentre invece nei falsi è Nero.
Infine per Magic il discorso è abbastanza complicato, una carta falsa difficilmente si riconosce a meno che non abbia un peso, una consistenza e un taglio diverso rispetto all’originale: per questo ultimo TCG vi consigliamo di consultare direttamente un negozio che se ne intenda oppure un perito.
Tendenzialmente vengono utilizzati tutti i metodi di pagamento, tra i principali PayPal e Carta di Credito (volendo si utilizzano anche le CryptoValute).
Vi ricordiamo innanzitutto che pagando con qualsiasi metodo che non sia PayPal Beni e Servizi, il vostro acquisto non è protetto e in caso di truffa non potreste ottenere il rimborso della cifra spesa.
L’unica cosa da tenere a mente in caso di pagamento con PayPal Beni e Servizi (lato venditore) è di non spedire con metodi non-tracciati e di utilizzare come riferimento sempre e solo l’indirizzo di spedizione che vi appare sulla transazione di PayPal.
Per una protezione extra consigliamo ad entrambe le parti, un semplice video al pacco.
Spedire è molto più semplice di ciò che si pensa: se siete neo-venditori o neo-collezionisti e non avete familiarità con il materiale per spedizioni potete richiedere la vostra STATION BOX qui info@collectablestation.com
Per quanto riguarda invece la spedizione vera e propria, ci sentiamo di consigliare quanto meno un corriere tracciato (come ad esempio GLS) che è molto più conveniente rispetto alle Poste Italiane, a meno che non vi basti spedire con un metodo non-tracciato quali Posta1 o Posta4.